Chiamaci al tel. 051 9846022
LE RADICI DEL SALENTO - LOGO

Radici

La tradizione salentina a Bologna

La tradizione salentina a Bologna si respira a pieni polmoni nel cuore della città emiliana, in un locale accogliente, caldo e arredato con gusto dove è possibile assaporare tante prelibatezze tipiche salentine, dal dolce al salato, vini, birre, amari e caffetteria. Un cortile esterno con posti a sedere è location ideale per serate estive con la degustazione di prodotti tipici stagionali. Il servizio d'asporto di frutta, verdura, formaggi e di qualunque altro prodotto ordinabile è disponibile su prenotazione e assicura la ricezione della merce entro una settimana dall'ordine.

I prodotti della tavola fredda salentina

La tavola fredda tipica proposta da Le Radici del Salento è fatta di ingredienti genuini e sani, cibi locali di una cultura dalle radici che affondano in una tradizione solida e robusta. 
Chi desidera degustare il "dolce e salato" salentino, bere vini e birre artigianali, e altre bevande tradizionali come caffè e amari, non ha che l'imbarazzo della scelta nel bar/pub di Bologna.  
Dalla colazione con il mitico caffè Quarta e i dolci pasticciotti al pranzo veloce e sfizioso a base di una varietà di focacce, rustici e taglieri di salumi e formaggi salentini, agli apericena esclusivi leccesi ed una raffinata selezione di calici dei migliori vini salentini. Per la cena il locale riserva tutto il suo meglio della sua offerta gastronomica con burrate, bufala, verdure, taglieri ricchi misti di salumi e formaggi, pucce abbinate a tanti prodotti e condite con un olio artigianale, fatto in casa, In alternativa al vino, è possibile accompagnare i piatti con birre artigianali (due birrifici B94 per le birre in bottiglia, Birra Terrona per la spina, e birra nazionale Raffo). E a fine pasto, per concludere in bellezza, amari artigianali del liquorificio "Essentiae del Salento" oppure un ottimo Amaro Salento.

Tradizioni gastronomiche salentine

Le tradizioni gastronomiche italiane "made in Salento" vantano una ricca selezioni di ingredienti dal sapore forte e deciso.Un olio EVO (extra vergine d'oliva) di prima qualità e dal sapore esclusivo, prodotto dal proprietario, che conferisce un gusto unico anche al più semplice tozzo di pane. Verdure e frutta stagionali che conservano tutto il fresco dell'orto e che finiscono per arricchire i piatti veloci, freddi, della migliore offerta gastronomica salentina a Bologna, quella de Le radici del Salento. Formaggi di rinomata eccellenza, come la bufala, la scamorza o la stracciatella, una variante della burrata. Il piatto "Stella di bocconcini di bufala con parmigiana di melanzane e cicoria saltata con olive" è esemplificativo della cucina tradizionale che offre il locale di Bologna.
Fra le altre eccellenze salentine, la pasta Benedetto Cavalieri, i cioccolatini Maglio, le varie conserve, i vini salentini, come il Susumaniello, e poi pasticciotti, Pittule, frise da condire in vari modi...

Spettacoli, feste e degustazioni

Spettacoli, feste e degustazioni durante i venerdì live a Le Radici del Salento, che offre serate di musica ed esibizioni a tema. Presso il locale si organizzano anche feste private per compleanni, cene tra amici e cene aziendali. 
Chi desidera restare aggiornato con la programmazione mese per mese, nella pagina fan di Facebook il ricco calendario di eventi propone tutte le più particolari iniziative dal vivo: karaoke, performance tradizionali come la 'pizzica', un tempo considerata una danza terapeutica in grado di dar sfogo alla sensazione di costrizione nella quale vivevano un tempo le donne delle famiglie, madri, mogli e sorelle. E ancora, concerti blues, serate di musica, jazz, balli tipici come il Flamenco e altre danze folcloristiche. Gli eventi live rendono ancora più speciali le serate nel locale di Via della Grada, 4/E, lounge Bar, pub ed enoteca, che dispone di una sala interna climatizzata con WiFi, e dove si può anche praticare il "book crossing" (lettura e scambio di libri). 
Prenota ora al tel. 051 9846022
Share by: